Esite un libro scritto da una persona non molto conosciuta, un giornalista britannico che si definisce cattolico, un libro di quelli che trovi negli scaffali in fondo alla Mondandori del centro commerciale Campania a Caserta, perdendo un po' di tempo a zonzo... Praticamente si parla del processo più rilevante della storia mondiale. Infatti, se la nascita di Gesù è il punto di partenza di tutta la storia reale, allora si può dire senza smentite che la sua morte lo fu ancora di più. Io ho vissuto esperienze della mia vita, soprattutto una lunga esperienza sentimentale, ma non solo, esasperando la ricerca di una verità nei rapporti con le persone, la verità dei cuori, un cammino verso la comprensione più in generale. "Che cos'è la verità? Chiese per scherzo Pilato, senza nemmeno attendere la risposta". E' questo un appunto chiave all'inizio di un capitolo che mi ha dato lo spunto, o una risposta, anche se tutte le risposte si concretizzano quasi sempre in ricerche. Credo che quindi sulla verità si trova un po’ d'ironia , a partire da Pilato, insomma, cioè lui dice chiaramente: ‘Che cos’è la verità?’, in maniera molto ironica; poi lo riprende nella modernità Francois Bacon (Francesco Bacone) dicendo che (on Truth) una volta Pilato chiese: ‘Che cos’è la verità’ per scherzo (secondo Bacon) e non aspettò la risposta, che appunto non è mai arrivata. E tutta questa sorta di irrisione della domanda stessa, e non è una cosa che ha inventato Nietzsche, per intendersi, che ad un certo punto ha detto: ‘il mondo vero è diventato favola’. Sotto la pressione dell’opinione pubblica Pilato incarna, allora, un atteggiamento che sembra dominare nei nostri giorni, quello dell’indifferenza, del disinteresse, della convenienza personale. Per quieto vivere e per proprio vantaggio, non si esita a calpestare verità e giustizia. Veramente l’indifferenza è la morte lenta della vera umanità. L’esito è nella scelta finale di Pilato. Gesù, che è uno dei piccoli della terra, senza poter emettere una parola, è soffocato dalla rete dell’ingiustizia. E come spesso facciamo anche noi, Pilato guarda dall’altra parte, se ne lava le mani e come alibi lancia - secondo l’evangelista Giovanni (Gv 18,38) - l’eterna domanda tipica di ogni scetticismo e di ogni relativismo etico: «Che cos’è mai la verità?».
Nessun commento:
Posta un commento
Un post è un messaggio testuale, con funzione di opinione o commento, inviato in uno spazio comune su Internet per essere pubblicato.
L'azione del lasciare (o affiggere) un messaggio in italiano spesso è espressa con il neologismo postare, ma molti usano più semplicemente il termine "pubblicare", che rende ugualmente l'idea e appare più conforme alla lingua italiana.