domenica, aprile 26, 2009

Piaceri...

Brecht ha messo in fila le cose che gli piacciono nella poesia, ed è un bel modo per capire grosso modo di cosa siamo fatti. Io, ho cercato di fare la stessa cosa, ma sono sicuro che dopo che l'avrò scritto mi verrà in mente tutto ciò che ho mancato di scrivere...

  1. svegliarmi la mattina con un raggio di sole che trapassa per la finestra
  2. guardare il mare di primo mattino in primavera su un terrazzo con una tazza di caffe in mano
  3. incrociare per la strada quella persona che pensavi non avresti mai più visto
  4. il tuo migliore amico che ti dà l'ennesima dimostrazione di volerti il bene
  5. il giro in bicicletta per le campagne la domenica mattina ascoltando Tiziano Ferro
  6. Rivedere i tuoi vecchi album fotografici ricordando tutte le promesse rotte
  7. una giornata passata in barca all'isola si Procida a ciel sereno dopo tante piogge
  8. il profumo della terra bagnata di aprile, ascoltando il rumore della pioggia fermi dentro una macchina spenta
  9. farsi un bagno caldo dopo una giornata di lavoro e di sacrifici per poi vestirsi per mangiare una pizza con gli amici di sempre
  10. rimpatriarsi con tutta la famiglia facendo finta che ci siamo voluti tutti sempre bene...
    sentire il fischio finale dell'abitro subito dopo che Del Piero ha segnato il 2 a zero alla Germania ai mondiali uscendo e festeggiando con persone che non hai mai visto in vita tua
  11. stare per più di mezz'ora seduta al tavolo di un bar estivo pur consumando solo un misero caffè, che alla fine forsa manco lo bevi....
  12. guardare una ragazza per la prima volta, e sognare che forse finalmente potrebbe essere la volta buona della tua vita....

P.S.: non me ne voglia nessuno se ho mancato cose importanti, sono le cose uscite di primo acchitto.

6 commenti:

  1. Ovviamente mi sono dimenticato di mettere Beyoncè...

    RispondiElimina
  2. 1. Sentire un brivido sulla pelle quando si parla del Signore e sentirlo così vicino da avvertirne l’essenza
    2. rientrare a casa e trovare di nuovo,come un po’ di tempo fa,la mia nonna con il grembiule che mi accarezza i capelli abbracciandomi forte e respirare il suo profumo ancora una volta
    3. quando all’uscita dall’asilo il mio fratellino Emanuel mi corre incontro a braccia aperte e mi chiama “Stellina!”
    4. Le sere d’inverno quando fuori piove a dirotto e siamo tutti insieme a casa a mangiar castagne ed a raccontare storie
    5. Privarti di una cosa a cui tieni per accontentare un bambino e vederne la gioia nel sorriso per averlo fatto felice
    6. contribuire a rimettere in salute le persone e leggere nei loro occhi gratitudine
    7. trasmettere agli altri un senso di serenità
    8. rivivere il momento dei miei 18 anni a Gardaland quando mi è arrivata la colazione al letto portatami da Mary Poppins e Cenerentola
    9. vivere un grande amore e farne la ragione principale della mia vita
    10. Trovare sostegno e conforto nei momenti difficili nell’affetto di chi ti sta vicino e soprattutto nell’abbraccio e nelle coccole della tua mamma
    11. quando la notte della Befana vado a dormire sperando di trovare,una volta sveglia al mattino, ancora una bambola in regalo per me davanti al camino
    12. stare in giardino le sere d’estate quando fa un po’ freschetto e si sta tutti a raccontare barzellette…e scansarsi il gavettone nella notte fonda
    13. Tornare a casa dopo aver superato un esame faticoso e trovare nella mia stanza un mazzo di fiori profumatissimo tutto colorato da parte del primo uomo della mia vita,il mio papà
    14. essere elogiati da un professore per serietà,preparazione e soprattutto umanità nel rispettare il prossimo
    15. guardare il cielo e pensare di andare nello spazio per vedere la Terra dall’alto
    16. fare un lavoro che ti faccia sentire appagata
    17. chiudere con fatica la valigia pensando al viaggio e non alla meta
    18. ricattare mio fratello dopo averlo scoperto a fumare di nascosto una sigaretta
    19. comprarti qualcosa con i soldi che hai guadagnato tu da sola sacrificandoti un po’
    20. svegliarsi la mattina al mare e vedere la sabbia fresca tutta dune con il mare piatto ed azzurro e sentirlo tuo
    21. stare accoccolata sul divano in un freddo pomeriggio invernale a leggere un libro che mi faccia sognare
    22. appropriarmi del telecomando quando c’è la nazionale italiana che sta per segnare un sudato goal e spegnere la tv (ma dopo essermi munita di un’armatura)
    23. andare a pesca di notte con la rete e guardare i visi stupiti di tutti quando l’unico pescato è nient’altro che ciabatte logore ed alghe, per poi esclamare:”io ve l’avevo detto!!”
    24. giocare a carte e vincere ogni partita con il disappunto non sempre educato degli altri giocatori
    25. fare un gran tuffo in piscina alzando tanta acqua da infastidire la solita signora snob intenta a prendere il sole con pareo,occhiali e cremine
    26. ah dimenticavo…trovare all’uscita dal policlinico una Porsche scura con interni chiari ed accanto David Gandy che mi aspetta in trepida attesa vestito di tutto punto (in Dolce & Gabbana naturalmente) e con in mano per me un fascio di rose rosa

    RispondiElimina
  3. il mio più grande piacere è quello di essermi fatta da sola .. aver passato il brutto periodo che ha segnato la mia adolescenza e di cui porto ankora i segni... e di aver ritrovato la rosa sorridente e cn tnt voglia di vivere di sempre :D CIAU UN KISS VIVERE VIVERE VIVERE è IL PIù GRAN PIACERE!

    RispondiElimina
  4. 1.il mio fratellino che mi salta in braccio quando torno a casa mi salta in braccio e dice,che bella mia sorella
    2.tornare al mio bellissimoo paesino dopo un pò di settimane
    3.uscire cn gli amici x andare chissà dove e ridere a fine serata perchè in realtà siamo stati tutto il tempo in giro in macchina x decidere dove..
    4.stare sotto le coperte durante una giornata di pioggia
    5.parlare e sparlare:) cn le amiche di una vita
    6.le confidenze delle mie sorelline
    7.vedere le foto cn la mia famiglia e ridere di cuore di noi stessi x come eravamo
    8.l'abbraccio di un amico,e il suo sguardo che ti dice cisono
    9.ritrovarsi la domenica dopo la messa in piazza da anni cn le stesse persone
    10.una girnata al mare
    11.gli auguri di compleanno da una persona che pensavi si fosse dimenticata di te
    12.mia nonna che dice :"ma mangi ? ti vedo sciupata" anche se sono 5 kg d più
    13.il sorriso di un bambino
    14.stupirmi x ogni meraviglia della natura, anche un fiore,e i miei amici che mi prendono in giro
    15.sapere di essere importante x qualcuno
    16.un ragazzo che mi regala un fiore
    17.un prof che ti chiede scusa
    18.rivelare le carte di un mio amico che gioca la mano fondamentale di poker.e poi scappareeeeee
    19.parlare del finale di un film all'uscita del cinema mentre altra gente entra (provate)
    20.i complimenti di un ragazzo che mi piace e illudermi che sia una dichiarazione d'amore(che cretine noi ragazze)

    basta va altrimenti un mio amico dice che ho scritto troppo ok giusè :)
    in effetti ne avrei all'infinito ciaoooo katia

    RispondiElimina
  5. ma guarda che io mica mi chiamo Giuseppe??!?!....:)

    RispondiElimina
  6. Comunque, questi sono i "Piaceri" originali di Bertolt Brecht

    Il primo sguardo dalla finestra al mattino
    il vecchio libro ritrovato
    volti entusiasti
    neve, il mutare delle stagioni
    il giornale
    il cane
    la dialettica
    fare la doccia, nuotare
    musica antica
    scarpe comode
    capire
    musica moderna
    scrivere, piantare
    viaggiare
    cantare
    essere gentili

    RispondiElimina

Un post è un messaggio testuale, con funzione di opinione o commento, inviato in uno spazio comune su Internet per essere pubblicato.
L'azione del lasciare (o affiggere) un messaggio in italiano spesso è espressa con il neologismo postare, ma molti usano più semplicemente il termine "pubblicare", che rende ugualmente l'idea e appare più conforme alla lingua italiana.