mercoledì, maggio 13, 2009

L'importanza dell'istruzione

Tempo fa, per fare pratica d'inglese, ho spulciato nella libreria tra le colonne di DVD di mio padre, ... nell'indecisione totale, tra film belli ma stravisti e film da offerte 3x2 da supermercato a 4,99 euro, ... mi sono spuntati agli occhi 2 o 3 dvd... Ho letto "IRIS: un Amore vero". Dal titolo smielato mi stava venendo una sorta di dolore diabetico... poi ho pensato, ..."beh, però una dose di drammaticità amorosa ci sta tutta così come sto messo sto periodo, cioè sentimentalmente afflitto...", e siamo andati per Iris! Ovviamente all'inizio è stata una tragedia con l'inglese, però ho scoperto che molti concetti in inglese rendono veramente bene, soprattutto se detti in lingua originale da una scrittrice inglese famosissima, ma quasi per nulla in Italia (non è che a noi mancano scrittori in effetti... anzi). Io ho provato a tradurre, perchè la versione italiana era un po' diversa, e ne è uscito più o meno questo. innanzitutto all'inizio del film c'è un discorso fatto da un Iris Murdoch anziana, prima che la colpisse la malattia, sull'importanza dell'Istruzione: "Non è l'istruzione che ci rende felici, nè la libertà. Non diventiamo felici perchè siamo liberi, se lo siamo, o perchè siamo stati istruiti, se lo siamo stati, ma perchè l'istruzione può essere il mezzo con il quale capiamo che siamo felici. Apre i nostri occhi, le nostre orecchie, ci dice dove si celano le delize, ci convince che c' una sola libertà veramente importante: quella della mente. Ci dà la sicurezza e la fiducia di percorrere il sentiero che la mente istruita ci offre... "


Poi, alla fine di questo discorso, in presenza del marito anziano, comincia a cantare davanti una folla una canzone: "Gli parlerò del mio amore, dell'adorazione della mia anima, e penso che mi sentirà e non mi manderà via. E' questo che dà alla mia anima tutta la sua gioisa esaltazione e sento le dolci allodole cantare nell'aria chiara del mattino..."
Una delle sue frasi più belle (anche se di aforismi suoi se ne trovano tantissimi) è quando, ancora studentessa all'università, "L'amore insoddisfatto si preoccupa di capire, mentre l'amore vero non ha queste necessità. Una volta riconosciuto ha lo stampo dell'indubitabilità". parole sacrosante, eppure non ci arrendiamo mai alla veridicità di queste parole...
Iris Murdoch, personalità di grandissimo rilievo nel mondo accademico e letterario internazionale, è deceduta a Oxford nel 1999 per un terribile Alzaimer, proprio lei fu olpita di una malattia che colpì il suo complesso mondo interiore....


Una cosa però mi ha lasciato un po' perplesso, una cosa che io ho un po' interpretato a modo mio, ma chiedo delucidazioni ad animi più riflessivi, quando dice: "C'è qualcosa di ambiguo del descrivere i sentimenti delle persone. Pur essendo accurati, il linguaggio non basta, anzi, generà falsità. Quando affermiamo la verità le parole sono sufficienti. Quasi tutto, tranne cose come:" mi passi la salsa?". E' una specie di bugia, il che vale anche pper ciò che ho detto. Quindi... mi passi la salsa??"...


Mah,... lascio irrisolto tutt ciò...




Nessun commento:

Posta un commento

Un post è un messaggio testuale, con funzione di opinione o commento, inviato in uno spazio comune su Internet per essere pubblicato.
L'azione del lasciare (o affiggere) un messaggio in italiano spesso è espressa con il neologismo postare, ma molti usano più semplicemente il termine "pubblicare", che rende ugualmente l'idea e appare più conforme alla lingua italiana.