martedì, novembre 03, 2009

Non sono una signora, amici non ne ho e vesto sempre male...

Loredana Berte' è una pazza???... forse. Che persona è?... non mi interessa. E non mi frega nulla se sembra una schizzata o una fuori di testa, o meglio, potrà essere pur vero, però quanto fascino dà a certe canzoni un personaggio del genere! Sì, Loredana Bertè riesce ad imprimere una forza alle sue canzoni che sembrano avere senso solo se cantate da lei, con quel modo di fare rabbioso ma di una persona alla fine non cattiva, un modo di fare ribelle e sempre attuale nonostante che gli anni sembra che stan passando in fretta per lei, proprio lei che è una parte degli anni '80 italiani e non solo. Tutti ovviamente la criticano, o la criticavano, ma allo stesso tempo nessuno può mettere in dubbio una parte di lei che ci piace nel cantare quelle canzoni che io ascolto volentieri pur non avendo mai vissuto i suoi anni migliori. Forse perche' al centro delle sue canzoni c'è sempre quella voglia un po' aggressiva di riscatto in un mondo bastardo, fatto di illusioni, di sogni e di speranze, ... dove una persona come lei canta che non è una signora. Spesso si tratta di una aggressività che copre così tanta debolezza (e la sorella Mia Martini ne sà qualcosa per la droga), che nasconde una immagine della vita di un film in bianco e nero come nel mare d'inverno (canzone il cui significato trascende probabilmente ad una persona fuori luogo, fuori stagione, fuori dai tempi e lontano dagli altri). La vivacità delle sue canzoni, contradditoriamente, si spegne spesso in tanto pessimismo, quando si arriva a non starci più, a non credere più che si vince soltanto col cuore, come dice nella sua canzone dedicata a tutte le persone, anche a quelle un po' come lei... Quel Sei bellissima dedicata forse a lei stessa, ai suoi pensieri, a come era ieri, alle speranze bruciate di una giovane donna,.... Insomma, questo misto di emozioni, ora vivaci, ora malinconiche, ora mischiate in una musica forte, carica e aggressiva, che ne fanno di Loredana Bertè un personaggio musicale davvero distinto, anche se personalmente non sono d'accordo col suo stile di vita, mi ha sempre un po' affascinato...

Nessun commento:

Posta un commento

Un post è un messaggio testuale, con funzione di opinione o commento, inviato in uno spazio comune su Internet per essere pubblicato.
L'azione del lasciare (o affiggere) un messaggio in italiano spesso è espressa con il neologismo postare, ma molti usano più semplicemente il termine "pubblicare", che rende ugualmente l'idea e appare più conforme alla lingua italiana.