mercoledì, agosto 19, 2009

Perchè danno fuoco alle macchine?

Questo è uno dei tanti video che si trovano su internet, avrei voluto visualizzarlo, ma mi limito al link perchè mi da un po' di fastidio. Tempo fa vidi una scena di un gruppo di ragazzi che al G8 (probabilmente Genova 2001), passava per una strada, qui incontrano una innocente Fiat Punto 1300 di una sicuramente innocente persona, se non famiglia, la vedono come un bracconiere finalmente vede un animale muoversi per poterlo sparare anche se poi non se lo mangerà neppure, e si fiondano distruggendo e incendiando la macchina sotto le urla della signora che affacciata al balcone sopra gridava i risparmi di anni di lavoro!!... Se qualcuno ha letto la pagina 248 del libro di Muriel Barbery "L'eleganza del riccio", si chiederà: ma cos'è che spinge un ragazzo a bruciare una macchina?... i giornalisti parlanjo di disoccupazione e di miseria. Ma sono tute sciocchezze. La disoccupazione e la miseria ci sono sempre state, e questo non vale solo per i Black Block, ma anche a tutti quelli che se la prendono per vie indirette alla ingiustizia del mondo (vedasi G8, no global, contro il governo, i pacifisti, ...). Quindi in fondo quali sono le vere ragioni?? Secondo Voltaire gli uomini nascono puri, e crescendo si ammalano contagiati dai cattivi, mai potremmo immaginare che un giorno un bambino in futuro incedierà auto, ma stiamo parlando di un bamibo immerso in una cultura (se così si può dire...). Stiamo parlando di un gesto di rabbia e frustazione, forse la più grande rabbia e la più grande frustrazione non sono la miseria, la disoccupazione, o la mancanza di avvenire.: la rabbia e la frustrazione derivano invece dalla sensazione di non appartenere a nessuna cultura. A volte capita anche di essere lacerati tra culture diverse, tra simboli incompatibili. Come puoi esistere se non sai dove sei? se, per esempio, devi accogliere la cultura dei quartieri malfamati di periferia e dell'alta borghesia, dei ricchi, del mondo perfetto della televizioni, dei politici, ...? ed allora bruci le macchine, perch non appartieni a nessuna cultura! non sei più un animale civilizzato: sei un animale allo stato brado. E un animale allo stato brado brucia, uccide e saccheggia. Domanda.... che problema culturale hanno tanti giovani italiani e dei cortei pacifisti?... culture familiari incoerenti? non lo so, non penso. strane contraddizioni.

Nessun commento:

Posta un commento

Un post è un messaggio testuale, con funzione di opinione o commento, inviato in uno spazio comune su Internet per essere pubblicato.
L'azione del lasciare (o affiggere) un messaggio in italiano spesso è espressa con il neologismo postare, ma molti usano più semplicemente il termine "pubblicare", che rende ugualmente l'idea e appare più conforme alla lingua italiana.