domenica, aprile 08, 2012

The submarines of October

trafugando tra gli archivi dei miei lavori universitari. ho trovato questo lavoro che ho deciso di pubblicare... almeno non muore negli scaffali....



Dai documenti recensiti dal NSA, si viene a conoscenza che il 31 Ottobre 1962 la marina americana fece riemergere un sommergibile sovietico dopo un inseguimento ostinato da parte di un cacciatorpediniere americano, il Charles P. Cecil, comandato dal comandante Charles Rozier. Il sommergibile sovietico B-36, comandato dal Comandante Aleksei Dubivko, esaurì le sue batterie e fu costretto a venire in superficie.


Il presente lavoro è prevalentemente il frutto della traduzione di un articolo pubblicato dal sito del National Security Archive, http://www.gwu.edu/~nsarchiv/, nel quale c’è un ampio spazio dedicato alla Conferenza tenutasi il 13 ottobre 2003 a Cuba in occasione dei 40 anni dalla crisi. Tra gli elementi emersi dalla Conferenza spiccano gli aspetti tecnico-militari delle operazioni che hanno caratterizzato la crisi, in particolare in un file intitolato “U.S. and Soviet Naval Encounters During the Cuban Missile Crisis”, nel quale viene minuziosamente ricostruito con un po’ di eufemismo il famoso “Gioco del Gatto e il Topo” tra la marina americana e quella sovietica. L’articolo in questione (National Security Archive Electronic Briefing Book No. 75, William Burr and Thomas S. Blanton, editors October 31, 2002) è pubblicato alla pagina http://www.gwu.edu/~nsarchiv/NSAEBB/NSAEBB75/, reperibile alla voce “The Submarines of October”.
Gli avvenimenti sono riportati con molta precisione in un libro del 2002 di Aleksandr Mozgovoy intitolato “Cuban Samba of the "Foxtrot" Quartet: Soviet Submarines during the Year 1962 Caribbean Crisis” (ISBN 5-7734-0041-3), nel quale l’autore presenta gli episodi in maniera fedele e molto meno drammatica o esagerata come hanno fatto molti giornalisti, spesso mal rifacendosi proprio a tale libro o agli articoli del National Security Archive dove è menzionato appunto il libro di Mozgovoy.
Per quanto riguarda l’aspetto tecnico dei sommergibili sovietici classe Foxtrot i dati sono stati prelevati da un articolo del Dott. Giuseppe Mastronuzzi intitolato Neri squali d’acciaio: I sottomarini Project 641 classe “ Foxtrot ”, al sito http://www.associazionenavemuseovittoriovenetocimeliostorico.it/patrimonio/conoscere/articolo_9.htm


Il lavoro intero di 33 pagine scaricabile qui... hhttp://it-it.abctribe.com/usweb/tesi/dettaglio.asp?Progressivo=31360

Nessun commento:

Posta un commento

Un post è un messaggio testuale, con funzione di opinione o commento, inviato in uno spazio comune su Internet per essere pubblicato.
L'azione del lasciare (o affiggere) un messaggio in italiano spesso è espressa con il neologismo postare, ma molti usano più semplicemente il termine "pubblicare", che rende ugualmente l'idea e appare più conforme alla lingua italiana.