martedì, febbraio 17, 2009

Il cielo è dei sognatori

Il primo uomo tratto dalla terra è di terra, il secondo uomo viene dal cielo. Quale è l’uomo fatto di terra, così sono quelli di terra; ma quale il celeste, così anche i celesti. E come abbiamo portato l’immagine dell’uomo di terra, così porteremo l’immagine dell’uomo celeste ...




Qualcuno che la sa lunga mi spieghi questo mistero: il cielo è di tutti gli occhi di ogni occhio è il cielo intero. E’ mio, quando lo guardo. E’ del vecchio, del bambino, ... Il cielo è di tutti gli occhi, ed ogni occhio, se vuole, si prende la luna intera, le stelle comete, il sole. Ogni occhio si prende ogni cosa e non manca mai niente: chi guarda il cielo per ultimo non lo trova meno splendente.
[Gianni Rodari]

perchè al cielo arriva innocuo l’occhio,

il pensiero, il sogno…
sulla terra l’uomo poggia il suo piede,
scorazza, s’impossessa a piene mani.

il cielo ci appartiene
perchè lo possiamo solo mirare.

1 commento:

  1. Volare, come si è sempre detto, è uno dei più antichi sogni dell'uomo, è uno dei sogni più comuni e che procurano maggiore gioia. Probabilmente perchè legato a sentimenti di libertà o euforia, il solo pensiero ci riempie di gioia e ci in contatto con ciò che forse si può definire incredibilità.

    L’intenso realismo di molti di questi sogni fa sì che le emozioni sperimentate in volo si associno all’incredulità per ciò che sta accadendo : ” Possibile??? Sto volando davvero!!!!” ma si trasformino ben presto in voglia di sperimentare, e godere di una possibilità da sempre presente nella fantasia umana.

    Ma nella vita di tutti i giorni volare significa elevarsi al di sopra della realtà quotidiana, sopra il mondo che si conosce, ma non solo: è bisogno di evadere dalla pesantezza di questa vita terrena, da responsabilità e problemi di cui ci ci sentiamo afflitti. Il sogno di volo compensa allora, con la facilità e la leggerezza, tutta la pesantezza della realtà. E' come se volando sfuggissimo a tutto ciò che non ci piace a terra.... una tendenza a "volare via"... probabilmente in un mondo di fantasia, volare come o insieme agli angeli, una continua salita verso ciò che per noi è Alto, verso ciò che per noi è al di là dei sogni, le stelle e il firmamento...
    Ma cosa significa davvero volare? E' il sogno che apre la via... dire che il Cielo ci appartiene è un po' come dire che non è di nessuno, e quindi di tutti; perchè nessuno mai potrà impedirci di sognare, anche quando il mondo ci fa soffrire, nessuno mai potrà impedire il nostro sguardo verso l'alto, nessuno può toglierci la Luna e le stelle,... perchè solo Dio può creare e togliere, l'uomo al massimo può mettere una bandiera americana sulla Luna, può osservare ciò che è meraviglioso. Il Cielo è dei sognatori, perchè solo nel mondo dei sogni può essere conquistato, ma non certo con gli strumenti umani.

    RispondiElimina

Un post è un messaggio testuale, con funzione di opinione o commento, inviato in uno spazio comune su Internet per essere pubblicato.
L'azione del lasciare (o affiggere) un messaggio in italiano spesso è espressa con il neologismo postare, ma molti usano più semplicemente il termine "pubblicare", che rende ugualmente l'idea e appare più conforme alla lingua italiana.